Nexi e Sia, inizio di una collaborazione, nasce un gigante da 15 mld di capitalizzazione

Nexi e Sia, inizio di una collaborazione, nasce un gigante da 15 mld di capitalizzazione dopo mesi e mesi di trattativa

Dopo mesi di lunghe trattative, Nexi, Sia e i rispettivi azionisti di controllo hanno siglato un memorandum d’intesa per arrivare alle nozze fra i due gruppi dei pagamenti, facendo nascere un gigante del settore che varrà oltre 15 miliardi di capitalizzazione.

La società che nascerà dalla combinazione delle due aziende avrà come primo azionista la Cassa depositi e prestiti, con oltre il 25% del capitale sociale, seguita da Mercury, il veicolo con cui i fondi controllano Sia, al 23%. Sul fronte dei ricavi, nel  2019 il fatturato proforma sarebbe stato di 1,8 miliardi, con un Ebitda da 1 miliardo; le sinergie ricorrenti invece toccheranno i 150 milioni l’anno.

Dopo un anno e mezzo passato a discutere delle rispettive valutazioni ( con Sia che alla fine è stata valutata 4,6 miliardi) l’operazione creerà un leader per numero di carte gestite (circa 120 milioni) e nel numero di pagamenti gestiti, con circa 2 milioni di merchant; i pagamenti processati ogni anno saranno oltre 21 miliardi. La cresciata esterna potrebbe poi non essere finita qui Nexi-Sia, ha spiegato Bertoluzzo, sarà nella posizione di “cogliere le opportunità internazionali” nell’industria dei pagamenti e valuterà sia altre piccole acquisizioni che l’acquisto di attività di pagamento da parte di banche.

Grazie alla forte generazione di cassa la società che nascerà potrà contemporaneamente supportare sia la riduzione del debito che “gli investimenti nella crescita organica e nell’ M&A, ha aggiunto il manager”. Questa operazione darà vita a una grande PayTech italiana leader in Europa, una grande eccellenza tecnologica e digitale.
Il titolo di Nexi ha immediatamente festeggiato in Borsa, con una fiammata oltre il 6% che lo ha portato su nuovi massimi vicini ai 18 euro.

Alina T. Ciurescu 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *